Liceo linguistico e Liceo linguistico opzione ESABAC (Inglese - Francese - Spagnolo - Tedesco)

Il percorso è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali; guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre all'italiano, per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

Le lingue studiate sono: inglese (prima lingua), francese o spagnolo (seconda lingua a scelta), spagnolo o tedesco (terza lingua a scelta).

E' possibile scegliere l'opzione ESABAC (di cui il G. Bruno è la scuola referente per l’Umbria) acronimo di esame di stato italiano e baccalaurélat francese, un corso di eccellenza: nel triennio la storia e la letteratura si studiano in lingua francese con metodologia didattica francese e conseguimento del doppio diploma francese – italiano.
A partire dal 3° anno, consente di studiare la storia in francese al fine di conseguire il duplice diploma di Stato valido, oltre che in Italia, anche in Francia.
Nell'ambito del progetto "CertiLingua" è possibile ottenere un attestato europeo di eccellenza per competenze linguistiche plurilingue ed europee internazionali.

L'offerta formativa del liceo linguistico offre anche la possibilità di effettuare, a partire dal secondo anno di studi, degli stages linguistici all'estero. Durante il secondo anno, infatti, gli studenti possono effettuare lo stage in un paese anglofono, il terzo anno in Francia, il quarto anno in Spagna o in Austria a seconda della terza lingua straniera scelta.

Il Giordano Bruno inoltre, dopo una proficua esperienza di collaborazione iniziata nel maggio 2019 attraverso la firma di un protocollo di intesa con un Liceo cinese, la Foreign Language School di Wuxi,  sarà scuola capofila di un ampio progetto di gemellaggio di numerose scuole dell’Umbria con altrettante scuole cinesi.

PERCHÈ SCEGLIERLO?

  • lo studente ha interesse per lo studio delle lingue straniere e le culture di altri paesi;
  • c'è una predisposizione per le capacità comunicative e per viaggiare;
  • si vuole percorrere e conseguire un percorso di studio liceale con approfondimento in ambito umanistico e linguistico.

  • COSA FARE DOPO?

    Lo studente del liceo linguistico è proiettato verso un percorso di studi che ha come sbocco naturale:

  • la possibilità di scelta di tutte le facoltà universitarie, in particolare quelle di ambito umanistico-letterario e linguistico;
  • la possibilità di scelta nei settori lavorativi ove sono previste nuove figure professionali per le quali è fondamentale la conoscenza delle lingue straniere.