AVANGUARDIE EDUCATIVE

DEBATE (ARGOMENTARE E DIBATTERE)

L’IIS Giordano Bruno ha aderito ad una rete nazionale di scuole che praticano il “Debate online”, una metodologia didattica che consiste in un confronto nel quale due squadre (composte ciascuna di due o tre studenti) sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento dato dall’insegnante, ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro)

Il «debate» è una metodologia per acquisire competenze trasversali («life skill»), che favorisce il cooperative learning e la peer education non solo tra studenti, ma anche tra docenti e tra docenti e studenti. Il debate consiste in un confronto fra due squadre di studenti che sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento dato dal docente, ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro).

Il debate aiuta i giovani ad analizzare e selezionare le fonti con l’obiettivo di elaborare un’opinione, sviluppare competenze di public speaking e di educazione all’ascolto, ad autovalutarsi ed a migliorare il proprio rapporto con se stesso e con il gruppo classe.

http://innovazione.indire.it/avanguardieeducative/scuola?i_id=PGTE01000A


Gli studenti all'interno del nostro istituto, i quali hanno fatto squadra, e mediante incontri pomeridiani, si sono formati e hanno affinato le loro abilità di comunicazione, grazie all'impegno profuso negli incontri che hanno preceduto l'inizio delle Olimpiadi del Debate il nostro istituto è riuscito a formare una propria squadra.

https://futurelabdavinci.it/debate-online/

FLIPPED CLASSROOM (LA CLASSE CAPOVOLTA)

L’idea-base della «flipped classroom» è che la lezione diventa compito a casa mentre il tempo in classe è usato per attività collaborative, esperienze, dibattiti e laboratori. In questo contesto, il docente non assume il ruolo di attore protagonista, diventa piuttosto una sorta di facilitatore, il regista dell’azione didattica.

Nel tempo a casa viene fatto largo uso di video e altre risorse digitali come contenuti da studiare, mentre in classe gli studenti sperimentano, collaborano, svolgono attività laboratoriali.